.Una domenica a Milano: Muba & Planetario

che dire.. Milano è sempre Milano!

articolo di Rosy 
ProntiPartenzaVia


articolo pubblicato anche su PICCOLINI BARILLA





A chi capita di passare una giornata nelle grandi città, ed è un "provincialotto" come noi... si sa è sempre entusiasmante.


Milano è sempre Milano... e offre opportunità di vario genere, tra musei, mostre, fiere... locali, biblioteche....

Basta pensare a tutto cio' che offre porta Venezia in una sola via, ma prima di andare li, siamo stati al MUBA... al Museo dei Bambini di Milano...

Cosa è il MUBA?

Il MUBA è innazitutto un centro culturale, in cui i bambini e i ragazzi possono sperimentare, conoscere e imparare attraverso i gioco  l'esperienza diretta. E' un centro permanente di attività e progetti culturali, sociali ed artistici. Un polo di scambio nazionale e internazionale collegato con la rete dei Children's Museum.

Sono oltre 400 i Musei dei Bambini nel mondo, ovviamente conosciuti nel mondo come Children’s Museums. 



Il MUBA Museo dei Bambini Milano si trova in  via Enrico Besana, 12, Milano - 
Tel. 02 43980402


In macchina siamo arrivati  su corso XXII marzo, fino alla piazza Cinque Giornate, li abbiamo svoltato a sinistra su viale Regina Margherita.
 Sulla destra abbiamo imboccato viale Enrico Besana (Via Enrico Besana si trova in area C). 
Area C è attiva nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì, feriali, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. I giovedì dalle ore 7.30 alle ore 18.00. Area C non è attiva durante i weekend e nei giorni festivi. comunque controllate sempre i cambiamenti sul sito del Comune di Milano.


Arrivati al Museo, siamo accolti alla reception da ragazzi che spigliati ci hanno dato le informazioni richieste.
La comodità è che vi si trova un angolo con gli armadietti con chiave gratuiti . per cui se vi portate dietro, borse, cambi, o altro e volete essere liberi, potete lasciare le vostre cose custodite!'

Noi abbiamo trovato il laboratorio-progetto "DESIGN IN GIOCO" - Esplorare l'abitare....



Questo laboratorio è stato pensato in occasione del Salone Internazionale del mobile a Milano, in questo caso un’attività di gioco gratuita e a ingresso continuo per avvicinare anche i bambini al mondo del progetto.

L'intento è quello di creare con un percorso di esplorazione e riflessione sugli oggetti del quotidiano, in questo caso di design, che fanno parte dell’evento Confessions of Design – Austria, ospitato in questo caso presso la Rotonda di via Besana.

Siamo stati colpiti dagli oggetti presenti nel salone, molto caratteristici, poi come tutti i bambini che si rispettino, saltellando qua e la.. siamo andati al punto KIDS.. dove erano presenti le ragazze hostess/animatrici del laboratorio.

Ci viene consegnato una foglio/mappa, dove sono fotografati oggetti presenti in mostra. Il bambino partecipa ad una caccia al tesoro e deve barrare gli oggetti che trova e disegnarne di nuovi nelle caselle vuote.

Finita la caccia al tesoro, piccolo pirata ha scelto un oggetto che lo ha colpito di piu di tutti ed ha risposto a domande relative all'oggetto scelto (perchè ti piace, a cosa serve, di che materiale è fatto, come chiameresti l'oggetto se l'avessi fatto tu...)..

Poi con due oggetti di riciclo ha disegnato l'oggetto che piu' lo aveva colpito... a modo suo... si intende... 
Tutti i progetti sono stati fotografati e parteciperanno ad una selezione...


Fine mattinata riprendiamo la macchina, prossima tappa Porta Venezia 
Porta Venezia= museo scienze naturali, planetario, paleolab, giardini pubblici con annessi giochi...

Siamo ritornati a visitare il museo di scienza naturali fortunatamente gratuito in occasione del salone del mobile (per vedere precedente post sul museo, clicca qui)


All' uscita del museo siamo rimasti attratti da voci e musica che ci ha portato all'interno dei giardini... abbiamo visto un grande stand della LINDT




Con i colori pasquali, ma soprattutto con GOLD BUNNY...

Lo sapevate che esiste un'intera famiglia di Gold Bunny, uno diverso dall'altro?  Sono realizzati con un finissimo cioccolato Lindt, a renderli unici è anche l'incarto dorato e il simpatico campanellino .... c'è fondente, alla nocciola, al latte...

Siamo stati accolti da carinissime Hostess... che distribuivano piccoli Bunny Lindt, e da animatori.. spigliati e simpatici


Poi piccolo pirata ha fatto una foto con la ragazza coniglio, e per ultimo ha giocato con il dado gigante... alla fine ha portato a casa tutti i suoi premi.. in piccoli GOLD BUNNY Lindt...

Facciamo loro i complimenti, perchè tutto organizzato molto bene, e soprattutto i coniglietti al cioccolato .. vi assicuriamo che sono buonissimi!!!!

Dopodiche.. abbiamo pranzato li vicino, per poi ritornare al parco.. un'oretta di giochi all'aperto, e poi alle 15,00 lezione al  PLANETARIO...



Il planetario prende il nome dal vero "planetario" presente all'interno della struttura: è un proiettore ottico e meccanico che riproduce l'aspetto del cielo stellato osservabile da quelunque zona della Terra nel passato, nel presente e nel futuro. Il Planetario di Milano, è il più grande in Italia e prende il nome dallo strumento "planetario" che vi è installato. 

Lo strumento planetario è collocato al centro di della sala con sopra una cupola emisferica che funge da schermo di proiezione. Un sistema multimediale ausiliario consente di mostrare immagini, filmati e animazioni grafiche.

Era presente una bravissima relatrice "Monica Aimone", con lei abbiamo visto ed ascoltato "Il cielo racconta... - Miti e costellazioni"...

Il racconto è stato interessante, piccolo pirata è stato attentissimo e molto preso dalle spiegazioni sulle costellazioni, sui pianeti, sulle stelle e la terra, ... oltre a spiegare le differenze tra stelle e pianeti, la posizione e l'orientamento, è emerso il collegamento con la mitologia del passato, da quella greca, agli egizi, alle civiltà antiche... non vi era popolo che non sapesse interpretare il cielo stellato....

Purtroppo ora noi subiamo l'inquinamento luminoso delle città, che disturba il cielo stellato, interessante è sapere che molti pianeti e stelle si possono vedere ad occhio nudo, senza particolari difficoltà....

Il prezzo del Biglietto intero è di  3,00 Euro, il biglietto ridotto 1,50 (fino a 18 anni e oltre i 60 anni)

Situato nei Giardini Pubblici "Indro Montanelli" presso Porta Venezia, il Planetario è a poca distanza, negli stessi giardini, da altri luoghi di ritrovo per gli appassionati di scienza e natura di ogni età: il Museo Civico di Storia Naturale, il PaleoLab e il BioLab.


E per finire.. usciti dal planetario ci siamo trovati una pista centometrista, con i veri runners.. e piccolo pirata non da meno degli altri bimbi ha partecipato con un paio di corsette.. secondo e primo!!!

e vaiiiiii....


Ovviamente.. in macchina sulla strada del rientro... piccolo pirata si è addormentato cotto cotto!!!

Aspettaci Milano... ritorneremo ancora!!! Sei fantastica!!!

Planetario:
Costi
Biglietto intero: 3,00 euro
Biglietto ridotto: 1,50 euro (fino ai 18 anni e oltre i 60)

Per informazioni sulle attività pubbliche del Planetario:
Tel. 02-88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00)
Fax 02-88463559
c.planetario@comune.milano.it


fonte: Lindt
Lindt & Sprüngli è una azienda leader nel mercato del cioccolato di alta qualità. Con oltre 160 anni di storia Lindt & Sprüngli è diventata nota come una delle più innovative e creative aziende di produzione di cioccolato premium, con sei poli produttivi in Europa, due negli Stati Uniti d’America ed uffici commerciali in quattro continenti.

La storia di Lindt & Sprüngli ha inizio nel 1845, quando, per la prima volta, il signor Sprüngli e suo figlio iniziano la produzione di ricette al cioccolato nella loro piccola pasticceria che portava il loro nome. Da allora, la storia dell’azienda è passata attraverso molte e diverse stagioni, ma lo spirito imprenditoriale e la passione nel produrre cioccolato, che hanno guidato sia la famiglia Sprüngli sia Rodolphe Lindt inventore del primo cioccolato “che si scioglieva in bocca”, sono ancora vivi e profondamente radicati nel Gruppo.


Il MUBA Museo dei Bambini Milano 
si trova in  via Enrico Besana, 12, Milano 
Tel. 02 43980402

Mezzi pubblici:
TRAM: 9 – 12 – 23 – 27
AUTOBUS: 73 – 77 – 84

Da Stazione Centrale (Piazza Duca D’Aosta)
Recarsi alla fermata Via Filzi – Via Pirelli
Prendere la linea 9 (Stz Centrale – Stz Genova) per 11 fermate
Scendere alla fermata V.le Monte Nero – Via Spartaco
A piedi per 200 metri fino all’arrivo in via Enrico Besana, 12

Da Piazzale Luigi Cadorna (Ferrovie Nord)
Recarsi alla fermata C.so Magenta – Via Nirone
Prendere la linea 27 (direzione Ungheria) per 8 fermate
Scendere alla fermata C.so P.ta Vittoria (Camera del Lavoro)

A piedi per 300 metri fino all’arrivo in via Enrico Besana, 12




Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...