6 giugno 1944, lo sbarco in Normandia


Con 600 chilometri di costa, la Normandia offre un paesaggio di una straordinaria varietà. Dune, Rocce scoscese, alte falesie che costellano il litorale...

Scogliere, castelli, guerre, riti normanni, solitari fari stagliati sullo sfondo di spettacolari tramonti, ed infine  il D-day; 

La Normandia, è famosa sia per il suo incantevole territorio, che per lo "sbarco" e le conseguenze di quell'evento, cosi importante nella storia del mondo, con i complessi risvolti sulla allora guerra mondiale.

Lo "sbarco" è stata una delle operazioni militari più importanti nella storia mondiale.

Ebbene, noi ci siamo andati in Normandia, tutti quanti, Tutta la famiglia al completo! e  non solo a vedere lo spettacolo del mare e delle scogliere

Ci siamo fatti qualche chilometro, compreso piccolo pirata, per andare li dove tutto iniziò!  IL 6 GIUGNO 1944........


.... a camminare dove centinaia di migliaia di soldati arrivarono con le loro paure e con le loro aspettative! E vi assicuro che è stata una fantastica esperienza.

Piccolo pirata, è rimasto ad ascoltarci mentre raccontavamo, ovviamente per lui in mondo "romanzato" l'arrivo delle navi, la battaglia .. bum ..bum.. 

Insomma bisogna munirsi di pazienza e di fantasia per raccontare la storia! Ma se avete questo dono, i bambini apprezzano e farete passare loro una fantastica giornata! 


Riprendendo il precedente filo del discorso, come ben sapete, lo sbarco in Normandia fu una delle operazioni più importanti della storia militare sia per la sua complessità strategica, sia per la quantità di uomini e mezzi impiegati. 

Molti purtroppo perirono non solo sotto il fuoco nemico ma anche annegati per l’eccessivo peso dell’equipaggiamento individuale e delle armi in dotazione.





Certamente fu la più grande invasione anfibia che un esercito abbia mai realizzato, tenendo conto che il suo scopo era aprire un secondo fronte in Europa durante la guerra mondiale, si concentrò in Normandia, con lo scopo di aprire un varco fino a Parigi e di far avanzare l’esercito alleato verso ovest per liberare l’Europa e giungere insieme all’Armata Rossa, che proveniva da est, fino a Berlino distruggendo definitivamente il Terzo Reich. L’impiego dei mezzi fu imponente.

Noi siamo partiti la mattina presto da Dieppe, e abbiamo attraversato un ampio tratto del territorio normanno...  E' di sicuro molto caratteristico e bello il tratto di costa che si estende da Cherbourg a Deauville .. la zona dove si è consumato il famoso D-Day.

Dopo aver attraversato il maestoso ponte di Normandia si prosegue per le spiagge del D-day con sosta a Omaha beach che ospita due monumenti commemorativi ai protagonisti e alle vittime dello sbarco del ’44; 

Le spiaggie piu conosciute sono chiamate utah beach e juno beach,  sono circondate da stagni, dune e ruscelli e qui il famoso giorno dello barco, toccarono per primi il suolo francese i soldati dell’8° reggimento di fanteria americani portati vicino alla riva da 20 chiatte da sbarco.

Utah Beach,  in realtà è il nome in codice dato dagli Alleati a una delle cinque spiagge dello sbarco. Ognuna di loro ha un nome assegnato dagli Americani.
Poco dopo la mezzanotte fu il tenente Poole ad atterrare per primo sulla sabbia di Utah Beach. Quello fu l’inizio dell’operazione "Overlord".

Cimitero Normandy American Military Cemetery and Memorial
Noi siamo andati a vedere il Normandy American Military Cemetery and Memorial, (una piccola curiosità lo sapevate che nel film di Steven Spielberg "Salvate il soldato Ryan", ha ripreso il cimitero Americano?).

Per entrare si paga il biglietto (ovviamente).
Ci sono poi dei soldati americani che controllano gli oggetti, come all' aereoporto:  tutto controllato con i laser affinchè non ci siano atti vandalici all'interno del cimitero.

Superato il controllo si "entra" in un piccolo museo, è ben strutturato con plastici, film, diorama le funzioni del porto e la storia dello Sbarco, cimeli dei soldati americani. 

E' organizzato molto bene, racconta i momenti di quel giorno. E la vita degli abitanti del posto a partire dal 1941 quando i tedeschi avevano occupato la zona.

La visita completa non è molto lunga, e si possono usare i supporti registrati, l'interesse rimane sempre vivo, anche quello dei bambini, che li vedi interessati a guardare gli espositori....


Completato il giro del museo, si "esce" nei giardini....

Uscendo dal museo, si arriva all'entrata del cimitero e li ti blocchi ...... tutti indistintamente abbiamo provato un senso di profondo rispetto verso quei ragazzi, uomini di tempra, giovincelli arruolati quasi per caso, che hanno sacrificato le loro giovani vite per la nostra libertà.

Il cimitero americano è veramente grandissimo si estende in modo molto curato su una vasta area.

Tutte le infinite croci bianche emergono evidenti sul verde prato, ben 9386. C’è un particolare che subito salta all’occhio, 6 giugno 1944: la data sulle croci è per tutti o quasi la stessa....... Di conforto, vi è l'azzurro del mare, che da un senso di pace.... 

Le croci sono in memoria delle tante vittime americane che hanno perso la vita oltre ai soldati dispersi. 


Per accedere al museo Americano si acquistano i biglietti direttamente sul posto:

Indicativamente salvo modifiche le tariffe sono le seguenti:
- Tariffa base - Adulti Tariffa piena : A partire da 6,50 euros
- Tariffa studente : A partire da 5,20 euros
- Gratuità
- Réduction-âge maxi. : 6 years
- Tariffa gruppi adulti : A partire da 4,20 euros
- Tariffa gruppo diverso : A partire da 3,60 euros

Contatti museo:
Avenue de la Libération
14710 SAINT-LAURENT-SUR-MER
Telefono : 02 31 21 97 44
Fax : 02 31 92 72 80 
E-mail : musee-memorial-omaha@wanadoo.fr


Cimitero di La Cambe
Ma non c'è solo il cimitero Americano: per capire come l’orrore sia stato inflitto anche alla parte avversaria potete visitate il cimitero di La Cambe dove qui sono sepolti un numero considerevole di vite umane: 21.222 soldati tedeschi, molti giovanissimi oltre a una fossa comune davvero spettrale.


Di sicuro se scegliete di andare in Francia e andare in Normandia..non ve ne pentirete! Il viaggio di sicuro è molto interessante, di sicuro si fiuta sia la "storia" che la "natura", oltre a trovare anche il divertimento per i piccoli bambini...cosi da far ritrovare loro l'entusiasmo per tutto il vostro itinerario.


Posto di controllo Batterie-de-Longues

Siamo andati anche a vedere la Batterie-de-Longues non molto lontana dal Normandy American Military Cemetery and Memorial. 
Qui ci sono le postazioni fisse dei tedeschi, e ne è rimasta buona traccia. Ci sono i grandi cannoni vicino Longues-sur-Mer progettati per colpire aanche a molta distanza, fino alle spiagge di Omaha e Gold.

Dai basamenti di cemento, è possibile vedere la cattedrale di Bayeux nelle belle giornate.


La Normandia
La Normadia è ricca di fattorie: i bimbi sono molto accettati e ben voluti, l'ospitalità è delle migliori! I Fattori, saranno felici di ospitare voi e i vostri piccoli esploratori per vedere gli animali!

Il clima è variabile a causa delle influenze oceaniche temperate, ovviamente l’estate è sicuramente il momento migliore, è caldo.
Ma sicuramente anche le altre stagioni hanno un fascino particolare pensate ai colori caldi della raccolta delle mele in autunno oppure ai cieli dell’inverno.

per informazioni sulla Normandia:
Comitato Regionale per il Turismo della Normandia  
C.R.T. de Normandie 
14, rue Charles Corbeau 
27000 Evreux - France
Tél : 33 (0)2 32 33 79 00 - Fax : 33 (0)2 32 31 19 04
Email : info@normandie-tourisme.fr 

Sito Internet : http://www.normandie-tourisme.fr/it

Curiosità:
Ogni anno, in concomitanza all’anniversario dello sbarco in Normandia vengono organizzate una serie di commemorazioni che coinvolgono tutta l’area della Normandia, nel nord della Francia.

C’è un urna in questo cimitero con dei sigilli e non potrà essere aperta prima del 2024 (da verificare), all’interno di quest’urna ci sono dei segreti su quella guerra che l’umanità non è ancora preparata a conoscere, così più o meno recita la lapide.

Piccolo pirata, si è comportato benissimo per tutto il tempo, era interessato e curioso nella ricerca di informazioni nella sua infantile curiosità tra i buoni e i cattivi.

Per le famiglie:
In Normandia diverse stazioni balneari hanno il label "Famille Plus". Esse rispondono a tutte le vostre aspettative come accoglienza, alloggio, animazioni, ma anche come ambiente. 
Per consultare le  "famille Plus" in Bassa-Normandia e in Alta-Normandia. 



articolo di Rosy


Post in evidenza

La Costa dei Gelsomini

Roccella Jonica La Calabria è una terra meravigliosa ti dà la possibilità di assistere al sorgere del sole lungo la Costa Ionica e, spo...